Email: sisinvestigazioni@alice.it

Telefono: 337652197

Affidamento minori Perugia

  • Affidamento minori

    La Sis Servizi Investigativi a Perugia, fondata grazie alla decennale esperienza del signor Aldo Modena, si occupa anche di investigazioni civili, nel cui ambito rientra l’affidamento minori a Perugia. Questo provvedimento viene preso a seguito della separazione dei genitori e, solitamente, secondo le disposizioni vigenti in materia, è condiviso. Tuttavia il giudice può decidere per l’affidamento esclusivo a un solo genitore, se diversamente si causano danni al minore.

    In buona sostanza, la legge propende sempre per la modalità condivisa, mentre quella esclusiva rappresenta un’eccezione da valutare sulla base delle diverse casistiche. Ad ogni modo, l’affidamento esclusivo deve sempre essere giustificato da una motivazione valida.

    Esistono dei motivi specifici che ostacolano la modalità condivisa, ossia:

    • se si verifica violenza sui figli
    • se i figli hanno assistito a episodi di violenza domestica da parte di un genitore ai danni dell’altro, subendone un trauma
    • se uno dei due non si presenta come una valida figura nell’accudimento della prole, sia sul piano materiale sia su quello affettivo, oppure fa uso di sostanze stupefacenti o non è in grado di intendere e di volere
    • se il genitore non affidatario non ha rivendicato il proprio ruolo


    Si tratta di casi limite, purtroppo frequenti, che inducono il giudice a optare per la soluzione dell’esclusività, evitando così conseguenze dannose per i figli coinvolti.

  • Affidamento minori

    L’affidamento minori a Perugia Assisi, Bastia Umbra, Foligno, Città di castello, Terni, Arezzo, Siena e Ancona  può essere esclusivo anche qualora il minore, ascoltato durante l’udienza, spieghi i motivi per cui vuole essere affidato ad un solo genitore. Si tenga presente che l’affidamento condiviso può essere disposto anche se i coniugi risiedono in due città differenti e molto lontane tra loro. 

    Questo aspetto, infatti, non è ritenuto valido affinché i due genitori non possano decidere di comune accordo sul benessere della prole. Le legge punisce il genitore che, sulla base di ragioni infondate, avanzi richiesta di badare da solo al mantenimento e alla crescita del figlio.


    La Sis Servizi Investigativi lavora in ambito di investigazioni civili non solo a Perugia, ma anche a Corciano e Assisi, fornendo alla propria utenza un ricco ventaglio di servizi.